lunedì 20 aprile 2009

ANCHE LA CHIESA VERSO IL FOTOVOLTAICO

In Germania oltre 700 chiese sono alimentate da energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici. La casa editrice Di Baio e la Camera di Commercio Italo - Germanica organizza un convegno dal titolo: “ Energia solare per le chiese – Italia e Germania per un progetto comune “. Il convegno si terrà il 4 Dicembre 2010 dalle ore 9 alla “Scuola Grande di San Giovanni Evangelista “ a Venezia. L’idea è della Fiat Lux che ha presentato il progetto alla Presidenza dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero. Non si tratta solo di fotovoltaico ma anche di mini-eolico. Il Vaticano sta iniziando ad usare l’energia solare per l’alimentazione energetica.
I pannelli fotovoltaici hanno la virtù di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica. La potenza che ne deriva consente di soddisfare le necessità di una chiesa, di un monastero o di un convento. Gli Ordini religiosi più sensibili, come i Francescani, i Benedettini e i Salesiani, si muovono in questa direzione.
In quei Paesi, Francia, Austria, Germania , l'attenzione per il solare è molto grande , in Germania 750 parrocchie utilizzano pannelli foto voltaici, in Italia ancora si stenta a trovare una chiesa che abbia fatto ricorso al fotovoltaico .

Nessun commento:

Posta un commento