mercoledì 15 aprile 2009

Acqua minerale o del rubinetto? Eterno dilemma!

L’acqua nel mondo è tantissima però soltanto il 2.5% è potabile e bevibile, tutto ciò che rimane è salata. Circa il 69.8% proviene dai ghiacciai, il 30.9% invece proviene dal terreno e infine lo 0.3% dai laghi e fiumi. La maggior parte dell’acqua proviene dalle falde acquifere che sono alimentate dall’acqua piovana che, cadendo sul terreno viene assorbita da questo consentendo così alle falde di riempirsi e di diventare serbatoi di acqua potabile.
In Italia per esempio l’acqua potabile proviene soprattutto dalle falde acquifere che rimangono più pulite e protette dall’inquinamento, perché riparate dall’ampio strato di rocce che sovrasta la falda che funge da filtro, al contrario dell’acqua dei bacini artificiali che è più inquinata.
Perché allora usare l’acqua imbottigliata?
Il motivo è presto detto: non essendoci pressoché alcuna informazione sulla qualità dell’acqua che esce dal rubinetto di casa, si è naturalmente portati a pensare che questa non abbia nessuna delle proprietà vantate dalle acque in bottiglia, ma in realtà la qualità dell’acqua potabile italiana è buona, non ci sono motivi fondati per ritenere l'acqua minerale più salutare. Ciò non significa che l'acqua in bottiglia non sia di buona qualità. Sopravvalutare la minerale però è poco ragionevole, tanto quanto diffidare dell'acqua dell'acquedotto, rigidamente e regolarmente controllata sotto il profilo igienico. Bere una o l'altra è una scelta soprattutto di gusto, legata al sapore ed eventualmente alla voglia di bollicine. Nessuna virtù particolare dunque e nessun rischio in gioco: bere dalla bottiglia o dal rubinetto fa una notevole differenza solo per il portafoglio!
E allora…. Ecco il nostro volantino nato per propagandare l’acqua del rubinetto!!!!
Cosa ne pensate? Si accettano consigli per migliorare la pubblicità dell’acqua casalinga!


A proposito, dimenticavo, lunedi 4 maggio nella nostra città, Spoleto, sarà inaugurata la prima fontanella di acqua frizzante. Sicuramente un grande evento che testimonia la grande attenzione che la nostra città ha nei riguardi della sostenibilità! Se siete nelle vicinanze venite all'inaugurazione a Piazza D'armi alle 12.00.

Nessun commento:

Posta un commento