martedì 17 febbraio 2009

UNA SCELTA DI VITA

Lo spettacolo “una scelta di vita” che si è tenuto nel cinema multisala di Foligno l'11/02/2009 ha avuto come filo conduttore tematiche legate alla raccolta differenziata e le problematiche legate a questa.
Uno dei momenti che ci ha colpito di più, durante lo spettacolo, è stato quando il protagonista si è soffermato a parlare della discarica di , Phnom Penh la capitale della Cambogia, dove la gente povera vive nelle discariche e mentre i camion dell’immondizia arrivano per scaricare i rifiuti, si gettano sotto questi per riuscire a prendere qualcosa da mangiare o da mettersi addosso. In Cambogia quando piove l’ombrello non si usa solo per ripararsi ma per evitare che la pioggia acida ti rovini i vestiti e la pelle.
Un’altra cosa che, come a noi, penso sia piaciuta a molti altri presenti allo spettacolo, è stato quando hanno parlato di Amilcar Cabral, un poeta della Guinea famoso in tutto il mondo, diventato un militante perchè sognava l’indipendenza della Guinea. Un giorno un reporter italiano lo intervistò, e durante questa intervista l’italiano voleva accendere una sigaretta ma il suo accendino era scarico; così come tutti avrebbero fatto lo gettò per terra. Sapete cosa fece a quel gesto Cabral? Si chinò e lo raccolse dicendo che tutto quello che era nell’accendino poteva essere riciclato.
Un atro racconto interessante è stato quello sulla vita di Beppe Venturini, nato da una famiglia povera, per arrotondare faceva delle immersioni e andava a raccogliere le cozze; grazie a questo lavoro scoprì la sua passione per il mare. Un giorno mentre era in acqua vide un muro di meduse e lui che si era immerso in tutti i mari del mondo disse che non aveva mai visto cosa più bella. Si avvicinò e vide che non erano meduse bensì sacchetti di plastica.
Questi esempi ci fanno riflettere sul grande problema dell’inquinamento del nostro pianeta e su come anche i grandi uomini stanno attenti all’ambiente. Se lo fanno loro perchè non possiamo farlo anche noi? Tante piccole gocce di comportamenti corretti fanno un grande mare di salvaguardia per il pianeta!

1 commento:

  1. Anche noi abbiamo partecipato a questa iniziativa di Comieco insieme a Luca Pagliari,giornalista e autore radiotelevisivo, per dire alla gente che il riciclaggio è importante perché permette di dare un futuro agli oggetti. Attraverso la storia di personaggi comuni esalta l’importanza delle piccole scelte come il riciclaggio della carta e cartone. Pagliari dice che il nostro sistema di vita può essere riassunto nel motto “ usa e getta “. Questo ha dato lo spunto per parlare di un personaggio nella storia della Guinea. Intervistato da un giornalista, Amilcar Cabral, poeta ,si era meravigliato nel vedere il giornalista gettare un accendino per terra solo perché era finito il liquido.

    RispondiElimina