giovedì 12 febbraio 2009

ENERGIA E AMBIENTE

Il Lions Club di Spoleto, in collaborazione con i Lions club di Assisi, Foligno, Gualdo Tadino e Nocera Umbra sabato 31 gennaio hanno organizzato, presso l’auditorium dell’Istituto di Polizia di Spoleto, un convegno sul tema " Energia e ambiente: da problema ad opportunita". I temi trattati hanno avuto come filo conduttore le opportunità di cambiamento che il sole, fonte energetica alternativa e rinnovabile, può fornire attraverso la sua luce e il suo calore nel panorama energetico mondiale.

L’intervento che ha ‘incollato’ il pubblico sulla sedia è stato quello di Gianluigi Angelantoni, amministratore dell’omonima Angelantoni Industrie S.p.A., multinazionale con sede a Massa Martana che già da molti anni ha raccolto la sfida delle fonti alternative. Sviluppando alcuni sistemi all’avanguardia. L’ultimo dei quali, prodotto dalla Archimede solar energy, è stato presentato agli ospiti del Convegno. Un apparecchio capace di captare energia solare grazie ad una parabola che riflette tale energia su un tubo vettore all’interno del quale c’è una soluzione di Sali. Tale soluzione è in grado di raggiungere la temperatura di 600° centigradi e produrre così vapore in grado di alimentare la turbina che genererà l’energia elettrica. Questa a sua volta, grazie ad elettrodotti sottomarini, potrà essere distribuita in tutto il mondo. Non solo. Non tutta l’energia sviluppata verrà ‘inviata’ alla turbina: quella a bassa temperatura, infatti, potrebbe essere reimpiegata per desalinizzare l’acqua del mare. Con molteplici effetti, anche di grande impatto sociale: dalla possibilità di rendere fertili le aree desertiche, creando uno sviluppo sostenibile per le popolazioni afflitte dalla fame e dalla sete, a quella di ridurre, se non addirittura di bloccare, i flussi migratori. Un megaimpianto termodinamico solare che occupa un’area di 1.600 chilometri quadrati (3 volte il territorio del comune di Spoleto), sarebbe in grado di soddisfare le esigenze energetiche dell’Europa. Una di 210x210 chilometri (appena l’1% della superficie del Sahara) basterebbe all’intero Pianeta.

Appello alla semplificazione – Fra i relatori anche l’imprenditore spoletino Vittorio Castrianni, amministratore della Ediltermica e, azienda che da tempo è impegnata nella installazione di impianti ad energia alternativa. Castrianni, coordinatore del Lions Club Spoleto, dopo aver ricordato l’importanza di sviluppare una nuova cultura della sostenibilità, ha invocato un sempre maggiore coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e auspicato una semplificazione amministrativa che possa raggiungere meglio le aspettative dell’utenza. Questo il testo del suo intervento: “Il mio più sincero ringraziamento va alle autorità, ai relatori e a tutti voi qui presenti per la partecipazione, con l’augurio che i lavori di questa mattina possano contribuire all’acquisizione di una presa di coscienza su quanto è necessario fare per una crescita sostenibile, a ridotta emissione di anidride carbonica, indispensabile a prevenire il sempre più preoccupante fenomeno del riscaldamento globale.

Lo slogan del convegno recita: «Energia e ambiente: da problema a opportunità». Che cosa significa. Vista l’attuale situazione economica e le prospettive che si profilano per il prossimo futuro, si rende necessario - come sostenuto da molti studiosi - «una revisione profonda del modello di sviluppo dominante». L’interrogativo che si pone è: «Siamo disposti a fare una revisione del modello attuale per uno sviluppo sostenibile?».

6 commenti:

  1. L'interrogativo che vi ponete è molto interessante: cosa siamo disposti a fare per uno sviluppo sostenibile? Io credo che ognuno di noi debba agire nel piccolo per riuscire a fare grandi cose. Io per esempio,faccio la raccolta differenziata di carta e plastica e secondo me questa è una buona pratica per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Questa attività è ormai diventata talmente naturale per me che non saprei più farne a meno!

    RispondiElimina
  2. complimenti ragazzi per questo blog perché è molto bello.....servirà sicuramente a noi e ai nostri figli.Io ho un ragazzo che frequenta
    la scuola media e vorrei che anche lui leggasse i vostri articoli. Ci impegneremo per diffondere tutte le buone pratiche,che possano darci un futuro migliore.Continuate cosi!Alessandro

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi il vostro blog è molto bello e mi ha colpito tanto. Sono sicuro che ci servira anche per il futuro seguire i vostri articoli e le vostre notizie sempre cosi attuali e particolari.Mi ha colpito tanto la notizia sul megaimpianto termodinamico in Sahara.Vorrei saperne di piu.grazie

    RispondiElimina
  4. Sembra qualcosa di impossibile questo megaimpianto in Sahara, certo sarebbe una grande conquista per l'umanità!

    RispondiElimina
  5. Questo articolo mi è piaciuto molto, servirà a noi e al nostro futuro. Tutti devono collaborare per avere un futuro migliore. Questa è una cosa molto importante da fare. La notizia che mi ha colpito di più è stata quella sul megaimpianto termodinamico del Sahara. Grazie delle vostre notizie!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi!!!!
    Questi aricoli sono molto interessanti perchè ci danno un aiuto a preservare l'ambiente comunque grazie per i vostri articoli molto soddisfacenti ciao luca

    RispondiElimina