mercoledì 13 maggio 2009

UN'INTERVISTA UN PO' SPECIALE...

D: CO2 ciao, ma chi sei che non ti conosco?
R: va bene, se non mi conosci mi presento. Mi chiamo anidride carbonica e sono fatta di gas, specifico di gas serra e sono molto famosa perché sto sempre all’aria aperta in natura. Forse tu non te lo ricordi, ma ci siamo incontrati...
D: ma quando, io non ricordo proprio!!!
R: ci incontriamo sempre quando tu ti trovi all’aria aperta e respiri o per esempio quando bevi acqua frizzante…………E sono proprio io a rendere frizzante l’acqua gasata!!! E come dice la gente che non sa che dire e che apre la bocca solo per darle fiato io sarei inquinante, ma questo non è per niente vero.
D: perchè la gente si preoccupa dell’emissione di CO2 ?
R: in verità la mia quantità sulla terra è molto grande e il mio contenuto è diviso dal 30% di raggi solari, che sono dispersi nello spazio, e il 70% del vapore acqueo e gas serra che sono presenti nell’atmosfera: queste assicurano alla terra una temperatura costante formando una specie di barriera, infatti, grazie a ciò io non sono preoccupante, al contrario riesco a tenere sulla terra, con gas serra e vapore, il calore del sole in modo che l’uomo possa vivere al caldo per sempre perché altrimenti non potrebbe sopravvivere! Però il problema è che sto aumentando troppo, impedendo la giusta dispersone del calore e causando l’innalzamento della temperatura.
D: la gente vuole sapere il motivo per cui aumenti
R: io rispondo semplicemente a questa domanda dicendo che per in un certo senso la colpa non è la mia ma è dell’aumento delle persone al mondo e perciò devo duplicarmi, triplicarmi, quadruplicarmi…. secondo la loro riproduzione emettendo molto più gas serra di un tempo.
D: per risolvere questo aumento cosa potrebbe fare la gente? Sempre ammesso che si possa fare qualcosa...
R: per risolvere questo problema si può fare molto. La gente potrebbe dare una mano a ciò solamente cambiando le sue abitudini quotidiane. Per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente potresti per esempio andare a piedi o prendere la bicicletta invece di andare con veicoli a motore riducendo così l’inquinamento, o anche, diminuire il riscaldamento nelle case, spegnere le luci quando non servono. Per fare in modo che ciò avvenga in tutto il mondo avvisa i tuoi amici di questo e se puoi convincili, altrimenti portali da me e proverò io a fargli capire com'è la situazione! E soprattutto la gente deve difendere gli alberi e proteggerli, grandi e piccoli, perchè già ad un anno,
assorbono circa 10 kg di CO2!

Nessun commento:

Posta un commento