venerdì 8 maggio 2009

Rock Port e l'energia eolica


Rock Port è un paese del Missouri che da tempo è completamente alimentato solamente con energia eolica. I suoi 1.300 abitanti vivono sfruttando il vento che soffia su questa pianura, utilizzando degli impianti sparsi per le campagne circostanti. La città vive grazie a quattro turbine eoliche, che forniscono 16 gigawattora ogni anno. L’energia pulita eolica sarà sufficiente per alimentare le abitazioni, gli uffici, le scuole, gli edifici pubblici e anche quelli commerciali. Secondo i calcoli effettuati in paese, ogni anno saranno in grado di risparmiare 3 gigawatt, che verranno poi venduti e usati da altre parti. E il futuro del Missouri sembra proprio essere quello eolico. Qui, infatti, si pensa di installare altre strutture simili per produrre energia pulita. Inizialmente l’energia eolica era un sibilo nascosto e quasi impercettibile coperta dalle altre fonti di energia, fortunatamente le cose stanno cambiando, anzi sono già cambiate se, com’è vero, il 2007 è stato l’anno del sorpasso dell’energia eolica su quella nucleare. Un sorpasso avvenuto su tutti i fronti, in termini di potenza installata ma anche di numero d’installazioni. Un esempio, quello accaduto a Rock Port, che se tutti gli stati adottassero, almeno quelli in cui c’è una costanza di venti tale da far funzionare l’eolico, la terra avrebbe una speranza in più di salvarsi!

4 commenti:

  1. cioa a tutti ragazzi! il vostro blog sta diventando sempre più bello e interessante!con questo articolo ho capito molte cose che prima non sapevo!complimeti ragazzi!
    continuate sempre così!forza ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi! Veramente un articolo molto bello! Purtroppo in Italia, pur essendo un paese molto ricco di venti, ciò non viene sfruttato perché alcune correnti politiche dicono che le pale eoliche producono inquinamento sia visivo, sia sonoro, e ciò davvero un grande peccato!!!
    Ciao Alberto!!!

    RispondiElimina
  3. CIAO RAGAZZI!!HO LETTO IL VOSTRO ARTICOLO DAVVERO INTERESSANTE ..VORREI FARVI UNA DOMANDA A CUI MI POTRETE RISPONDERE NEL PROSSIMO ARTICOLO..PERCHE IN ITALIA ANCHE SE C'è MOLTO VENTO NON VIENE UTILIZZATA L'ENERGIA EOLICA??

    SAVERIO

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi!! Il vostro articolo é stato davvero molto interessante ed illuminante! Non immaginavo che l'energia eolica potesse essere così potente da poter sostenere il fabbisogno energetico di un'intera città!! Speriamo che anche l'Italia possa, quanto prima, aprire i suoi orizzonti a questa fonte così conveniente!
    Ciaooo LUCA!!

    RispondiElimina