lunedì 16 marzo 2009

Inquinamento acustico

Noi viviamo in un mondo pieno di caos e rumori! Anche questa è una forma d’inquinamento, che spesso viene sottovalutata, ma che tuttavia può creare gravi danni all’essere umano... L’inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. Questa situazione si può creare in città e in ambienti naturali. La legge fornisce la definizione di inquinamento acustico: “l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi” Il rumore si propaga nell'aria ma anche nei materiali. La velocità di propagazione è diversa a seconda del materiale attraversato. Alcuni materiali sono in grado di abbattere la velocità del suono e di assorbirlo parzialmente, per questa loro caratteristica sono detti fonoassorbenti. E’ molto importante tenere presente le caratteristiche dei materiali quando si costruisce per poter realizzare un buon isolamento acustico e così salvaguardare il nostro udito!

6 commenti:

  1. Ciao ragazzi; ho letto il vostro articolo sull’inquinamento acustico. Interessante, ma forse manca qualche informazione. Ti suggerirei di trattare l’inquinamento luminoso, che come l’inquinamento acustico sembra non esistere ma in realtà c'è e come!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi questo articolo mi ha impressionato davvero molto,da non credere quanti danni ci causiamo da soli.Comunque continuerò a leggere i vostri articoli.

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi anche secondo me è molto importante il problema dell'inquinamento acustico che è molto pericoloso perche può creare gravi danni all'essere umano, perciò visto che sono il sindaco della città in cui vivo farò chiudere alcune discoteche e altri centri rumorosi. Ragazzi ora ho molto da fare e devo salutarvi ma non mi scorderò della promessa che vi ho fatto. Baci dal vostro amico sindaco

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi; ho letto il vostro articolo sull’inquinamento acustico. Interessante, ma forse manca qualche informazione. Ti suggerirei di trattare l’inquinamento luminoso, che come l’inquinamento acustico sembra di non esistere ma in realtà esiste.

    RispondiElimina
  5. comlimenti per il post perchè ci serve e ci servirà in futuro.......comunque tutti i post sono molto belli......ciao ci risentiamo che commentero' altri post

    RispondiElimina
  6. Complimenti.questi post mi hanno fatto riflettere molto perchè queste cose che spesso sottovalutiamo sono dannossisime per il pianeta e il nostro organismo creandoci problemi salutari ! Continuate così !

    RispondiElimina